Sotto gli archi della Fortezza

12004839_524381481049246_535826612383815602_n[1]L’ XI Festival di Livorno si è concluso con risultati non proprio esaltanti per la nostra Associazione che partecipava al torneo C con Gabriele Miceli (per lui una prova in linea con le aspettative e forse anche un pelino meglio…) e con il sottoscritto (e qui casca l’asino – lasciamo perdere).

Il torneo però, ha riscosso un buon successo con i suoi quasi 100 partecipanti nonostante uno sciopero delle ferrovie abbia funestato la giornata di apertura.

Nutrita, come già in passato, la presenza di giovani. Ci piace in particolare sottolineare la prova di Francesco Bettalli, fresca medaglia d’argento al campionato italiano under 12, che si è ben difeso nel torneo A, incrementando il suo punteggio Elo al di sopra la fatidica soglia dei 2000 punti! Al nuovo giovanissimo e simpatico Candidato Maestro, vanno le nostre congratulazioni e gli auguri per un futuro ancor piú brillante.

Impossibile non citare la super prestazione del quindicenne Roberto Colombo, che, partito con una wild-card nel torneo A (gli mancavano pochi punti per raggiungere la soglia di Elo di 1900 punti), è arrivato addirittura 4° stendendo tre  Candidati Maestri uno dopo l’altro e venendo fermato solo dal MI bulgaro Kukov e dall’altro bulgaro in gara, il GM Inkiov vincitore del torneo! Particolarmente impressionante la precisione e l’autorevolezza con cui ha giocato alcuni finali difficili sotto pressione di tempo, dribblando innumerevoli trabocchetti dei suoi navigati avversari. Semplicemente bravissimo.

Per finire Anita Sericano, che all’inizio del torneo si spacciava con un pizzico di civetteria come “principiante”, è passata come un rullo compressore sopra tutti gli avversari che ha incontrato concludendo il torneo C con un 5/5 che non ammette discussioni. Le auguriamo di continuare cosí e di scalare rapidamente verso tavoli piú ambiziosi e piú rispondenti al suo reale valore.

Sul nuovo sito dell’Associazione Livorno Scacchi un bell’articolo di Carlo Falciani e un sacco di fotografie (da cui abbiamo tratto quella del nostro socio Gabriele alle prese con un giovanissimo avversario).

 

Be Sociable, Share!

    Leave a Reply

    You can use these HTML tags

    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>