Tra tutti gli eventi scacchistici promossi negli anni dalla nostra Associazione, questo è sicuramente il piú eccezionale! Grazie alla felice collaborazione con l’Associazione fiorentina Firenze Scacchi e al supporto dei nostri sponsor siamo riusciti a portare a Campi Bisenzio due dei raggruppamenti del Campionato Italiano a Squadre 2019 (uno di serie A2 e uno di serie C).
In questa occasione, che per Campi Bisenzio è davvero speciale, tanto da meritare il patrocinio del Comune, vedremo impegnate ben dodici squadre che porteranno a Campi oltre cinquanta giocatori di grande caratura inclusi Maestri Internazionali e Maestri Fide e molte giovani speranze dello scacchismo italiano tra cui il Mestro Fide Alberto Landi, e i forti Candidati Maestri Colombo ed Esposti.
L’evento avrà luogo nel fine settimana tra il 15 e il 17 marzo presso il Circolo Ricreativo ARCI Rinascita Piazza Matteucci n. 11.
In particolare le partite si giocheranno:
venerdì 15 marzo 2019: 1° turno ore 19.00,
sabato 16 marzo: 2° turno ore 9.30 e 3° turno ore 15.00,
domenica 17 marzo: 4° turno ore 9.30 e 5° turno ore 15.00
La nostra associazione partecipa con ben tre formazioni: “La Rocca” competerà in A2 contro le squadre dell’ASD Firenze Scacchi, del D.L.F. Firenze Scacchi, di Frascati Scacchi, degli “Orlandi Furiosi” di Terni e di “Simply” Siena.
In serie C, invece, le nostre due formazioni (“Speedy Pizza – Tapironti Crepuscolari” e “Il Girasole – Campi Minati”) dovranno vedersela (oltre che tra di loro, purtroppo) con altre quattro compagini toscane provenienti da Firenze (due squadre di Firenze Scacchi), Pisa e Livorno, in un girone che si annuncia molto competitivo.
Link utili:
- Bando
- Risultati Serie A2 girone 4
- Classifica Serie A2 girone 4
- Risultati Serie C girone 17
- Classifica Serie C girone 17
Terminiamo invitando tutta la cittadinanza, gli appassionati ed i curiosi, ad assistere alle partite, e a supportare (in rispettoso silenzio, come si addice ad un evento scacchistico 😉 ) le squadre della nostra città!
l’A.S.D. Scacchi Bisenzio in collaborazione con l’A.D. Firenze Scacchi ospita il RAGGRUPPAMENTO DEL 51° CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 2019 in ricordo di Franco Moschini Serie A2 girone 4
La Rocca dell’A.S.D. Scacchi Bisenzio di Campi Bisenzio e Firenze Scacchi dell’A.D. Firenze Scacchi di Firenze sfideranno D.L.F. Firenze Scacchi, Frascati Scacchi A, Orlandi Bhoemien Terni e Simply Siena
Serie C girone 17
Il Girasole Campi Minati e Speedy Pizza Tapironti Crepuscolari dell’A.S.D. Scacchi Bisenzio di Campi Bisenzio e Rifredi 1883 e Settima Traversa dell’A.D. Firenze Scacchi di Firenze sfideranno Livorno B e Pisa La Torre
Campi Bisenzio (Firenze) – Italia Circolo Ricreativo ARCI Rinascita Piazza Matteucci n. 11 venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo 2019
CALENDARIO DI GIOCO
Venerdì 15 marzo 2019 entro le ore 18:00 accredito squadre, ore 19:00 1° turno. Sabato 16 marzo 2019 ore 09:30 2° turno, ore 15:00 3° turno. Domenica 17 marzo 2019 ore 09:30 4° turno; ore 15:00 5° turno ed a seguire premiazione.
REGOLAMENTO
La manifestazione, realizzata con il patrocinio del comune di Campi Bisenzio, è autorizzata dalla Federazione Scacchistica Italiana e dal Comitato Regionale Toscano. L’evento comprende un girone di serie A2 e due gironi di serie C del 51° CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 2019. Tutti gli incontri sono validi per l’aggiornamento del punteggio Elo FIDE e FSI. Sede di gioco Circolo Ricreativo ARCI Rinascita in piazza Matteucci n. 11 a Campi Bisenzio (Firenze). Per informazioni: telefono 3208992589, e-mail scacchi.bisenzio@gmail.com, sito web https://www.scacchibisenzio.it. È possibile portare cellulari (come altri strumenti elettronici) nell’area torneo solo a patto che siano completamente spenti e restino fisicamente separati dai giocatori (ad es. in una borsa); in caso contrario l’arbitro applicherà le sanzioni previste dal regolamento FIDE. Serie A2 e C Tempo di riflessione 90 minuti per 40 mosse più 15 minuti per finire la partita, con abbuono di 30 secondi per mossa a partire dalla prima mossa. Ammissioni Giocatori con tessera agonistica o giovanile, comunque tesserati, possono essere schierati nelle squadre di una società soltanto i giocatori regolarmente tesserati alla FSI per tale società entro il termine stabilito dal regolamento di attuazione. Come previsto per tutti i raggruppamenti CIS 2019, la presentazione delle liste dei giocatori deve avvenire prima dei 30 giorni che precedono la data di inizio del raggruppamento ossia entro il 13 febbraio 2019. L’A.S.D. Scacchi Bisenzio richiede un contributo volontario di € 10,00 per squadra per coprire le spese arbitrali e organizzative. Per quanto non contemplato nel presente bando-regolamento valgono le norme del regolamento CIS, del regolamento di attuazione, del regolamento internazionale della FIDE e dei regolamenti tecnici della FSI vigenti al momento dello svolgimento dei tornei. L’iscrizione alla manifestazione comporta l’accettazione totale e incondizionata del bando regolamento e di eventuali modifiche che si rendessero necessarie per il buon esito della manifestazione. Il materiale di gioco (orologi, scacchiere, pezzi, formulari, penne) e l’arbitraggio sono a carico dell’A.S.D. Scacchi Bisenzio e dell’A.D. Firenze Scacchi. I premi saranno composti da Targa per la prima squadra classificata per ogni girone. Durante il gioco in sede sarà presente la Mostra di arte contemporanea in memoria di Remo Romolini e sarà possibile visionare mostra filatelica a tema scacchistico.
Risultati Serie A2 Girone 4 su http://www.federscacchi.it/str_cis_inc_new.php?gir=10422
Risultati Serie C Girone 17 su http://www.federscacchi.it/str_cis_inc_new.php?gir=10454
Scacchi di serie A Campi Bisenzio!
Tra tutti gli eventi scacchistici promossi negli anni dalla nostra Associazione, questo è sicuramente
il piú eccezionale! Grazie alla felice collaborazione con l’Associazione fiorentina “Firenze Scacchi”
e al supporto dei nostri sponsor siamo riusciti a portare a Campi Bisenzio due dei raggruppamenti
del 51° Campionato Italiano a Squadre 2019 (uno di serie A2, girone 4 e uno di serie C, girone
17).
In questa occasione, che per Campi Bisenzio è davvero speciale, tanto da meritare il patrocinio del
Comune, vedremo impegnate ben dodici squadre che porteranno a Campi Bisenzio oltre 100
giocatori, alternarsi sulle 24 scacchiere delle due serie, presenti ben sette nazionalità: Italia
ovviamente ma anche Georgia, Germania, Grecia, Polonia, Romania e Russia, alcuni giocatori di
grande caratura come Maestri Internazionali, Maestri F.I.D.E., Maestri Nazionali, Candidati
F.I.D.E. e Candidati Nazionali, ma anche molte giovani speranze dello scacchismo italiano tra cui il
Maestro FIDE Alberto Landi ed i forti Candidati Maestri Colombo ed Esposti.
L’evento avrà luogo nel fine settimana tra il 15 e il 17 marzo presso il Circolo Ricreativo ARCI
Rinascita Piazza Matteucci n. 11.
In particolare le partite si giocheranno:
venerdì 15 marzo 2019: 1° turno ore 19.00, sabato 16 marzo: 2° turno ore 9.30 e 3°
turno ore 15.00, domenica 17 marzo: 4° turno ore 9.30, 5° turno ore 15.00 ed a
seguire intorno alle ore 20 la premiazione.
La nostra associazione partecipa con ben tre formazioni: “La Rocca” competerà in A2 contro le
squadre dell’ASD Firenze Scacchi, del D.L.F. Firenze Scacchi, di Frascati Scacchi, degli “Orlandi
Furiosi” di Terni e di “Simply” Siena per la promozione in serie A1.
In serie C, invece, le nostre due formazioni (“Speedy Pizza – Tapironti Crepuscolari” e “Il
Girasole – Campi Minati”) dovranno vedersela (oltre che tra di loro, purtroppo, derby previsto
subito al primo turno) con altre quattro compagini toscane provenienti da Firenze (due squadre della
“Firenze Scacchi”), Pisa e Livorno, in un girone che si annuncia molto competitivo per la
promozione in serie B.
Terminiamo invitando tutta la cittadinanza, gli appassionati ed i curiosi, ad assistere alle partite, e a
supportare, in rispettoso silenzio, come si addice ad un evento scacchistico, le squadre della nostra
città!
Le squadre di Campi Bisenzio schiereranno forti giocatori come il Maestro Internazionale rumeno Vladimir Doncea (punteggio elo F.I.D.E. 2345), i Maestri F.I.D.E. Doriano Tocchioni (2190) di Firenze ed i rumeni Daniel Hristodorescu (2252) e Adrian Musat (2374) e i Candidati Maestri Stefano del Giudice (1849), Alfredo Natale (2155) di Caserta, il giovane Giovanni Innocenti (2089) di Campi Bisenzio ed il rumeno Robert-Alexandru Stancu (2082), quindi le Prime Categorie Nazionali David Mirulla (1975) di Campi Bisenzio ed il giovane Nima Shafiei Servastani (1759).