Seppure con un poco di ritardo fa piacere ricordare anche quest’anno le imprese dei ragazzi e delle ragazze toscane che hanno partecipato di recente a Chianciano Terme ai Campionati Italiani Under 16. Quest’anno, dato forse che si giocava in casa, la comitiva è stata particolarmente numerosa, ma questo non ha influito negativamente sulla qualità.
Tra i tantissimi ottimi piazzamenti merita però una menzione particolare il giovane senese Francesco Bettalli, che anche questo anno si è portato a casa il titolo di Campione Italiano della categoria U14, sbaragliando tutti gli avversari con una impressionante sicurezza ed esprimendo un gioco di categoria superiore. In questo stesso torneo, il grossetano Leonardo Russo porta a casa un bel settimo posto. Ottimo anche, nel forte torneo U16, il terzo posto di Federico Esposti, giovane lucchese proveniente dalla scuola del Maestro Del Dotto, e, sempre nello stesso torneo, il quinto posto del fiorentino Roberto Colombo, che è stato forse oltremodo penalizzato dall’unica sconfitta contro il vincitore del torneo Nicolò Orfini e da un paio di circostanze in cui non è riuscito a portare a casa il punto pieno in situazioni favorevoli, ma ha giocato gare spettacolari e ha messo insieme una prestazione complessivamnete notevole.
Tra le ragazze, da menzionare la pistoiese Sara Gabbani che si classifica settima nell’under 14.
In generale comunque, al di là dei singoli successi, anche quest’anno la Toscana ha mostrato di avere delle scuole dove si può crescere, seguiti con competenza e passione sino ai massimi livelli. Speriamo che sia un buon viatico per il futuro di tutto il movimento. Avanti cosí!
Leave a Reply